Posturologia
La Posturologia è la parte della medicina che studia la postura corporea ovvero il modo di stare in equilibrio del corpo umano.
Un corretto rapporto fra i vari segmenti corporei, sia in statica che in dinamica, consente una “postura” corretta con il massimo confort, la massima efficacia e il maggior risparmio energetico.
Le patologie posturali possono causare cefalee, dolori cervicali o alla schiena, tensione muscolare, disturbi articolari, instabilità o vertigini, nevralgie, disturbi alla masticazione, senso di facile affaticabilità…anche un problema cervicale può dipendere da una masticazione sbagliata.La valutazione posturale avviene generalmente in tre fasi:
- l’anamnesi e cioè la raccolta dei dati e della storia clinica del paziente tramite un’apposita scheda,
- una parte clinica che comprende delle valutazioni allo scoliosometro
- Infine si effettua un esame strumentale mediante una “pedana posturo-stabilometrica”.
La pedana Posturo-Stabilometrica è un sistema di rilevamento delle oscillazioni che il soggetto esegue durante l’esame e dei carichi che trasmette al suolo. E’ in pratica una bilancia molto sofisticata che permette di rilevare le anomalie dell’equilibrio e fornire una serie di parametri atti ad effettuare una diagnosi molto precisa.
La postura corporea è una disciplina che riguarda molteplici specialità mediche, da qui la necessità di integrare la visita con una stretta collaborazione tra specialisti.