Permette il restauro o la ricostruzione degli elementi dentali distrutti o mancanti mediante manufatti prodotti nei laboratori odontotecnici su indicazione e progettazione del medico odontoiatra.
La protesi si divide in due grosse categorie:
• La protesi rimovibile riguarda ogni tipo di apparecchio rimovibile, dalla protesi totale (la dentiera), agli scheletrati (particolari protesi parziali rinforzate da uno “scheletro” di metallo e agganciate ai denti residui), fino alle protesi mobili parziali.
La componente resinosa delle nostre protesi rimovibili è stata attentamente selezionata in modo da evitare alcune componenti ad oggi allergizzanti come ad es. l'Idrossietilmetacrilato (HEMA), le Colofonie, il Butandioldimetsacrilato1.4
• La protesi fissa comprende ogni tipo di restauro o ricostruzione che viene cementato sui denti preparati a moncone dal dentista o su impianti infissi nell’osso.
Può essere prodotta con diversi materiali:
• la resina è utilizzata normalmente per i provvisori, cioè per quelle protesi fisse posizionate in bocca per un periodo di tempo limitato, o per motivi diagnostici e di verifica, o per il tempo necessario all’odontotecnico per la produzione degli elementi definitivi;
• le capsule o i ponti definitivi vengono generalmente eseguiti con materiali altamente estetici come il composito o la ceramica, tali elementi possono avere una struttura interna metallica (in genere una lega d’oro), possono essere fatti integralmente in materiale ceramico (ceramica integrale metal free) .